fabio-antonaci-centro-medicina-cefalee-neurologia-mal-di-testa-dolore-cronico-emicrania-72

Un bravo medico

Un bravo medico non è solo quello che agli albori della sua carriera aveva compiuto un valido percorso universitario, che ha fatto meccanicamente il giuramento di Ippocrate o ha conseguito solo titoli di alto livello. Un bravo medico non è soltanto pluridecorato e osannato, riverito da parenti,amici e opportunisti. E se dovesse avere avuto un nonno papà o zio medici, non gli avranno insegnato soltanto ad essere un presuntuoso in cerca di un piedistallo dal quale guardare tutti con distacco.

Un bravo medico non sbandiera la sua saccenza ai quattro venti in ogni occasione pubblica che egli stesso si procura abilmente per crearsi uno stuolo di leccapiedi.

Un bravo medico è colui che ha studiato perché davvero aveva dentro di sé i presupposti per esserlo, e, dalle persone importanti della sua vita, non avrà sicuramente ricevuto insegnamenti di onnipotenza e voglia di prevaricare su tutti.

Si è fatto strada da solo studiando con forte volontà, pensando di crescere professionalmente fino all’ultimo istante della sua vita di medico ed essere umano.

Un bravo medico ascolterà sempre il suo paziente e sarà paziente lui nel vero senso della parola. Lo ascolterà perché i suoi occhi attenti ed il suo sorriso rassicurante saranno le prime medicine che somministrerà a tutti senza distinzione di classe, razza, credo religioso e quant’altro.

Avrà parole di conforto quel tanto che basta e non si perderà mai nei meandri dell’inutile.

Un bravo medico farà guarire tutti prioritariamente da una malattia ormai diffusa e quasi incurabile al giorno d’oggi più che mai, che nasce dall’abbinamento fatale di solitudine e incomprensione.

By Vichy