E’ assodato che gli estrogeni influenzano la suscettibilità ad attacchi emicranici , non potrebbe essere  che abbiano  anche un ruolo nella gelosia che interviene nei rapporti affettivi nei pazienti di sesso femminile? Possibile cioè che le emicraniche siano più gelose ?

In uno studio condotto di recente in Olanda (Van Casteren e collaboratori, 2020) sono stati valutati con un questionario standardizzato i livelli di gelosia e lo stato ormonale di donne emicraniche  rispetto ad una popolazione sana di controllo.  Sono state ammesse allo studio 489 donne con sulla base di un criterio di “esclusività” cioè con una relazione “monogama consolidata”. le signore (o signorine) sono state divise in gruppi: pazienti con emicrania mestruale, pazienti con emicrania non mestruale, pazienti in menopausa  e sono state messe a confronto con donne non emicraniche in premenopausa e menopausa.

L’obiettivo dello studio era di valutare la differenza dei livelli medi di gelosia nelle pazienti con emicrania mestruale , non mestruale e controlli  in premenopausa. I risultati dello studio hanno evidenziato che i livelli di gelosia sono più alti nelle emicraniche mestruali e non mestruali  rispetto ai controlli. La gelosia, in media,  non era differente nelle emicraniche in menopausa e nei controlli. Infine, le donne che facevano uso di contraccettivi orali erano comunque più gelose di quelle che non ne assumevano.
Morale: maschietti attenti a non sgarrare perché l’emicrania rende le giovani donne molto più gelose all’ambito di una relazione affettiva e romanticamente….stabile! Sarà vero anche il contrario?

Lucignolo